Hummus di Ceci - piatto vegano

ciao a tutte oggi ho deciso di fare un Hummus di Ceci, sarà che con il caldo mangiare qualcosa di fresco e aromatico con un buon bicchiere di vino bianco mi porta un pò in vacanza...
E' anche un buon metodo per far mangiare i ceci ai bimbi che non vanno matti per le verdure.
La preparazione è molto semplice iniziamo a mettere a bagno i ceci la sera prima con acqua e un cucchiaino di bicarbonato ( ok forse non è un idea dell'ultimo minuto ma va programmata con un pò di anticipo!).
il giorno dopo mettiamo i ceci a cuocere con un cucchiaino di sale e 2 foglie di alloro
deve bollire per quasi 2 ore , dopo un ora abbondante assaggiate i ceci per sentire se sono morbidi a seconda delle qualità a volte cuociono in meno tempo.

Ora viene la parte più laboriosa ovvero devi scolare i ceci tenendo una tazza di acqua di cottura da parte. Riponeteli  in una ciotola e sotto l'acqua fredda corrente massaggiate i ceci per far staccare tutte le pellicine perché se non cerchiamo di toglierle tutte non avremo il classico aspetto vellutato ma sarà granuloso e poco piacevole al palato.
Quando abbiamo tolto le pellicine dei ceci possiamo sistemarli in un frullatore , in questo caso io preferisco un frullatore con contenitore e non uno ad immersione perché le pale frullano meglio il composto.
aggiungiamo dell'olio extra vergine di buona qualità e un pò di acqua di cottura aggiungiamo sale e pepe , e iniziamo a frullare, quando siamo vicini alla consistenza vellutata che cerchiamo decidiamo come aromatizzare l'Hummus.
Oggi io ho aggiunto solo del prezzemolo fresco tritato e dei ciuffetti freschi, ma postreste aggiungere olive, pomodorini secchi , erbe aromatiche a piacere!
ed ecco il risultato !!!
fatemi sapere se avete provato a farlo e con quali varianti!
ciao e buon appetito!

 



Commenti

Post popolari in questo blog

Patchwork #stay at home # HOUSE QUILT part 10